ASSOCIAZIONE LA RONDINE
Associazione La Rondine
Via Mozart, 20, 20021 Bollate (MI)
02 33300735
info@larondine.it

SOSPENSIONE TEMPORANEA – INTEGRAZIONE ALL’AVVISO DEL MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI

L’avviso del 17 giugno è stato integrato come segue

AVVISO

Temporanea sospensione dei programmi solidaristici di accoglienza di minori stranieri, a causa dell’emergenza sanitaria in corso

“- delle disposizioni del DPCM 14 gennaio 2021, le quali hanno prorogato fino al 5 marzo 2021 la limitazione degli spostamenti e le modalità di ingresso da e per gli Stati individuati alla lettera E dell’allegato 20 al decreto,

comunica che la sospensione dello svolgimento dei programmi solidaristici di accoglienza dei minori stranieri, di cui all’art. 33 del d.lgs. 286/1998 e agli artt. 8 e 9 del DPCM 535/1999 e del relativo procedimento di approvazione è temporaneamente prorogata sino al 5 marzo 2021.

Si specifica che i principali Paesi extra-Schengen coinvolti nei programmi solidaristici di accoglienza dei minori stranieri non sono attualmente inclusi nella lista dei Paesi sicuri dai quali è consentito fare ingresso in Italia ai sensi del DPCM 14 gennaio 2021.

Con particolare riferimento ai minori di nazionalità bielorussa, si sottolinea che la sospensione dell’ingresso degli stessi in Italia nell’ambito dei progetti solidaristici di accoglienza, dovuta alla diffusione del COVID-19, è stata disposta unilateralmente dalle autorità della Repubblica di Bielorussia e comunicata alle competenti autorità italiane in data 27 febbraio 2020, senza che finora sia stata resa nota alcuna modifica o revoca di tale decisione. Si fa inoltre presente che anche le autorità ucraine hanno unilateralmente disposto e comunicato in data 17.6.2020 che, in considerazione dell’emergenza epidemiologico-sanitaria in corso, non sarà autorizzato l’espatrio dei minori per ragioni di risanamento e hanno pertanto invitato le associazioni a soprassedere all’organizzazione dei soggiorni solidaristici fino al termine dell’emergenza.”

LA TESTIMONIANZA DI UNA NOSTRA FAMIGLIA

La Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione ha selezionato e pubblicato nella prima pagina del rapporto 2020 sui minori accolti nei programmi solidaristici di accoglienza in Italia questa testimonianza di una nostra famiglia:

Da che parte si può cominciare? Cosa possiamo dire di nuovo senza correre il rischio di ripeterci? E’ difficile!
DIFFICILE è trasmettere i sentimenti che si provano per questi bambini!
DIFFICILE è raccontare un’esperienza tanto coinvolgente senza correre il rischio di apparire un po’retorici!
DIFFICILE è riassumere in poche righe cinque settimane di…rivoluzione!
DIFFICILE è pensare al momento dei saluti!
…quindi…è sicuramente un’esperienza DIFFICILE!

STRAORDINARIO è vedere tante persone lavorare insieme partendo da presupposti diversi, ma con un fine comune!
STRAORDINARIO è il rapporto che si instaura con questi bambini!
STRAORDINARIO è pensarli un po’anche figli tuoi e trattarli come tali!
…quindi…è sicuramente un’esperienza STRAORDINARIA!

COMMOVENTE è vedere il pullman quando arriva e quando riparte dal piazzale della chiesa!
COMMOVENTE è vederli giocare a pallone mischiati ai bambini italiani!
COMMOVENTE sono i loro slanci di sincero affetto!
…quindi…è sicuramente un’esperienza COMMOVENTE!

TRISTE è pensare alla realtà che alcuni bambini vivono quotidianamente in Bielorussia!
TRISTE è sapere di non poter fare di più!
TRISTE è salutare per l’ultima volta quelli che l’anno prossimo non torneranno perché troppo grandi!
…quindi…è sicuramente un’esperienza TRISTE!

Quante cose insieme è questa “avventura bielorussa”! Quanti sentimenti a volte contrastanti!
Come sempre quanto più si crede di dare, tanto più si riceve…ed è veramente così!
La cosa più straordinaria di tutte, però, è che un’esperienza tanto “speciale” diventi col tempo semplicemente “normale”.
Annamaria

SOSPENSIONE TEMPORANEA – INTEGRAZIONE ALL’AVVISO DEL MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI

L’avviso del 17 giugno è stato integrato nel suo ultimo paragrafo

AVVISO

Temporanea sospensione dei programmi solidaristici di accoglienza di minori stranieri, a causa dell’emergenza sanitaria in corso

…………..

“Allo scopo di monitorare progressivamente l’evoluzione della situazione epidemiologica nazionale e internazionale e il quadro normativo di riferimento, tenendo in debita considerazione il principio del superiore interesse del minore e la tutela della salute, è stato costituito un gruppo di lavoro interministeriale ad hoc, composto dai rappresentanti delle amministrazioni a diverso titolo interessate (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero della Salute). Il gruppo si è riunito in data 25 giugno, 7 luglio e 16 luglio, e ha condiviso la sospensione dei programmi solidaristici di accoglienza, in considerazione della situazione attuale e della mancata variazione del quadro normativo con riferimento ai Paesi coinvolti in tali programmi.”

25 ANNI DI ATTIVITA’

logoRondine2
1995 -2020

Quest’anno la nostra associazione compie 25 anni !!!

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo e convinzione a questo cammino.

SOSPENSIONE SOGGIORNI

Il critico andamento della situazione epidemica internazionale fa temere
blocchi anche per i prossimi soggiorni.

IL BLOCCO DEI VIAGGI PERMANE

In questi ultimi giorni sono state pubblicate notizie relative alle proteste per il blocco dei viaggi dei bambini bielorussi da parte di alcuni, con menzione di perseguire addirittura manifestazioni di protesta politica.
Si tratta di posizioni di singoli o famiglie raccoltesi intorno ad alcune pagine di social network, magari provando anche a sollecitare qualche associazione di appartenenza.
Non c’è alcuna posizione da parte della generalità delle organizzazioni.
La situazione reale è che il blocco introdotto dal governo bielorusso rimane in vigore e che le situazioni di criticità sanitaria permangono in Italia e soprattutto in Bielorussia.
La responsabile tutela della sicurezza dei bambini da ospitare e degli ambienti ospitanti dovrebbe comunque essere assolutamente primaria rispetto ad eventuali interessi particolari.

ANNULLATO IL GRUPPO DI OTTOBRE

Conseguentemente al perdurare delle situazioni di emergenza sanitaria e del blocco dei viaggi dei bambini da parte del governo bielorusso, la programmazione del gruppo di ottobre è annullata.

SOSPENSIONE TEMPORANEA – AVVISO DEL MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI

Minori Accolti nell’ambito dei programmi solidaristici di accoglienza

AVVISO

Temporanea sospensione dei programmi solidaristici di accoglienza di minori stranieri, a causa dell’emergenza sanitaria in corso

La Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in considerazione delle misure di contrasto dell’emergenza sanitaria da COVID-19 recentemente adottate a livello nazionale e internazionale e, più specificamente

–  della dichiarazione resa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in data 11 marzo 2020, con la quale l’epidemia da COVID-19 è stata qualificata come pandemia a causa dei livelli di diffusione e gravità raggiunti dalla stessa a livello globale;

– delle Comunicazioni della Commissione europea del 16 marzo, dell’8 aprile, dell’8 maggio e dell’11 giugno 2020, con le quali è stato raccomandato agli Stati membri di applicare, in modo coordinato, una temporanea restrizione per i viaggi non essenziali da Paesi terzi verso l’Unione europea e, successivamente, di prorogare tale misura sino, da ultimo, al 30 giugno 2020, con l’invito a interrompere, seppure in modo graduale, tale restrizione nei confronti dei Paesi terzi, a partire dall’1 luglio 2020;

–  della delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, per mezzo della quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso al COVID-19;

–  delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 previste dai DPCM adottati in data 8 e 9 marzo 2020 e successivamente prorogate, tra le quali, in particolare, la limitazione degli spostamenti delle persone fisiche in entrata e in uscita dal territorio nazionale, salvo che per comprovate ragioni di necessità;

– delle disposizioni del DPCM 11 giugno 2020, per effetto delle quali restano vietati, sino al 30 giugno 2020, gli spostamenti da e per gli Stati non aderenti all’accordo Schengen, salvo che per comprovate ragioni di necessità,

comunica che lo svolgimento dei programmi solidaristici di accoglienza dei minori stranieri, di cui all’art. 33 del d.lgs. 286/1998 e agli artt. 8 e 9 del DPCM 535/1999, e il relativo procedimento di approvazione, sono stati temporaneamente sospesi.

Con particolare riferimento ai minori di nazionalità bielorussa, si specifica che la sospensione dell’ingresso degli stessi in Italia nell’ambito dei progetti solidaristici di accoglienza, dovuta alla diffusione del COVID-19, è stata disposta direttamente dalle autorità della Repubblica di Bielorussia e comunicata alle competenti autorità italiane in data 27 febbraio 2020.

Infine, si comunica che, allo scopo di monitorare progressivamente l’evoluzione del quadro normativo di riferimento in materia e di valutare l’impatto dell’eventuale riavvio dei progetti solidaristici di accoglienza sulla situazione epidemiologica nazionale e internazionale, tenendo in debita considerazione il principio del superiore interesse del minore e la tutela della salute, è stato costituito un gruppo di lavoro interministeriale ad hoc, composto dai rappresentanti delle amministrazioni a diverso titolo interessate (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero della Salute).

A FIANCO DELL’ELBA CONTRO LA COVID-19, CON IL MARE NEL CUORE

L’abbraccio di solidarietà che ha circondato l’Isolad’Elba è stato tanto forte da raggiungere traguardi veramente importanti.

I vertici della sanità elbana hanno pubblicamente espresso “profonda gratitudine, considerato l’alto valore economico, per le attrezzature donate alla nostra struttura ospedaliera che sarà così in grado di fornire una risposta più concreta, efficace e tempestiva nella cura del Covid 19.”

E noi, partecipando, siamo stati orgogliosi e ora ….. felici…. con il mare nel cuore !!!